
MARTEDI 24 E MERCOLEDI 25 GENNAIO
LA SIGNORA HARRIS VA A PARIGI
Regia di Anthony Fabian con Lesley Manville, Isabelle Huppert, Lambert Wilson, Alba Baptista, Lucas Bravo
Commedia Romantica – Gran Bretagna 2022, durata 115 minuti
Londra anni ’50. la fortuna non arride spesso alla Signora Harris, donna delle pulizie che fatica ad arrivare a fine mese, specie da quando non ha più notizie di suo marito. Le clienti sono sempre più esigenti, si ‘dimenticano’ spesso di pagarla e lei tira avanti come può. Un giorno scopre nell‘armadio di una di loro uno sfavillante abito di alta moda e se ne innamora. Decisa ad averne uno uguale, la donna si mette in viaggio per Parigi.
Nomination Miglior Attrice in un Film Commedia — Golden Globes 2023

MARTEDI 31 GENNAIO E MERCOLEDI 1 FEBBRAIO
TRIANGLE OF SADNESS
Regia di Ruben Ost/und con Harris Dickinson, Char/bi Dean Kriek, Woody Harrelson, Vicki Ber/in, Henrik Dorsin
Commedia Satirica – Svezia 2022, durata 149 minuti
I modelli Carl e Yaya, dopo aver discusso di denaro una sera al ristorante, vengono invitati ad una crociera di lusso, tra milionari soli e accompagnati di varie provenienze e anziani e gentili fabbricanti d‘armi. Ma la sera della cena col capitano una terribile mareggiata getta ospiti e equipaggio nel caos più totale, e i due bellissimi si ritrovano spiaggiati su un’isola, senza essere in grado di procurarsi aiuto né cibo.
Palma d’Oro — Festival di Cannes 2022

MARTEDI 7 E MERCOLEDI 8 FEBBRAIO
MOONAGE DAYDREAM
Regia di Regia di Brett Morgen con David Bowie Documentario — USA 2022, durata 140 minuti
Vita, canzoni, esibizioni, travestimenti, interviste, video, film, visioni di una delle più grandi rockstar di sempre, David Bowie, artista prolifico dai mille volti, figura chiave della cultura glam nei primi anni ’70, sperimentatore con Brian Eno alla fine del decennio, icona del pop e del cinema negli anni ’80, sempre al centro della scena, sempre magnetico, sempre unico.

MARTEDI 14 E MERCOLEDI 15 FEBBRAIO
TORI E LOKITA
Regia di Luc Dardenne e Jean—Pierre Dardenne con Mbundu Joely, Pablo Schils, Alban Ukaj, Tijmen Govaerts, Nadège Ouedraogo. Drammatico – Francia 2022, durata 80 minuti.
Lokita e Tori provengono rispettivamente dal Camerun e dal Benin e vivono in un centro per migranti. Per poter ottenere il permesso di soggiorno Lokita deve fingere di essere la sorella maggiore di Tori, minorenne. Ma provarlo non è facile e la legge belga è rigida in merito. A complicare la situazione ci sono i trafficanti che hanno permesso loro di arrivare in Europa e pretendono il pagamento.
Premio 75° Anniversario — Festival di Cannes 2022

MARTEDI 21 E MERCOLEDI 22 FEBBRAIO
EVERYTHING EVERYWHERE ALL AT ONCE
Regia di Daniel Kwan e Daniel Scheinert con Michelle Yeoh, Stephanie Hsu, Ke Huy Quan, James Hong, Jamie Lee Curtis
Commedia/Azione — USA 2022, durata 139 minuti
Evelyn e il marito Waymond sono cinesi americani con una tipica impresa di famiglia: una lavanderia a gettoni. Sono però indietro con le tasse e devono presentarsi presso l‘ufficio della IRS con i documenti che giustifichino la detrazione delle spese. Ma la banalità della vita di Evelyn viene travolta da una sconcertante missione: il multiverso è in pericolo e la donna, assumendo in sé le capacità delle proprie varianti da altri mondi, deve cercare di arrestare una misteriosa entropia cosmica.
Film dell’Anno —AFI American Film Institute Awards 2022

MARTEDI 28 FEBBRAIO E MERCOLEDI 1 MARZO
LIVING
Regia di Oliver Hermanus con Bill Nighy, Aimee Lou Wood, Alex Sharp, Tom Burke, Adrian Raw/ins
Drammatico — Gran Bretagna 2022, durata 102 minuti
Il Signor Williams lavora come responsabile di un ufficio municipale. Il suo compito è quello di concedere l’autorizzazione a utilizzare un luogo pubblico. Un giorno però riceve una pessima notizia: è malato e non gli resta molto da vivere. È così che Williams, noto per non aver alcun senso dell’umorismo ed essere troppo preso dalla burocrazia del suo lavoro, decide di cambiare modo di vivere, concedendosi quei piaceri della vita a cui non si era mai abbandonato.
Nomination MigliorAttore in un Film Drammatico — Golden Globes 2023

MARTEDI 7 E MERCOLEDI 8 MARZO
IL CORSETTO DELL’IMPERATRICE
Regia di Marie Kreutzer con Vicky Krieps, Florian Teichtmeister, Katharina Lorenz, Jeanne Werner, Alma Hasun
Biografico —Austria 2022, durata 105 minuti
Vienna 1877. Il 24 dicembre |‘lmperatrice d’Austria Elisabetta, nota ai più come Sissi, compie 40 anni, un’età che per una donna dell’epoca, soprattutto se avvenente, segnava l’inizio della fine. Elisabetta è infelice, e non fa nulla per nasconderlo. A nulla valgono le fughe dell‘imperatrice lontano da corte, o le richieste dei dignitari affinché mantenga un contegno ufficiale degno del suo rango: Elisabetta si sente soffocare nella sua gabbia dorata e percepisce tutta l‘ingiustizia del suo tempo e del suo mondo contro tutto il genere femminile.
Miglior Attrice — EFA European Film Awards 2022

MARTEDI 14 E MERCOLEDI 15 MARZO
CLOSE
Regia di Lukas Dhont con Eden Dambrine, Gustav De Waele, Emilie Dequenne, Léa Drucker, Kevin Janssens
Drammatico — Belgio 2022, durata 105 minuti
Due tredicenni, Leo e Rèmi, vivono la loro preadolescenza condividendo momenti di gioco e momenti di riflessione. Il loro ingresso nella scuola superiore fa sì chei nuovi compagni inizino a manifestare il sospetto che la loro sia non solo un’amicizia ma una relazione sentimentale. Questo finirà per creare una certa distanza che si risolverà in una situazione destinata a lasciare una traccia profonda.
Gran Premio della Giuria — Festival di Cannes 2022
INIZIO SPETTACOLI: MARTEDI ORE 15:00 – MERCOLEDI ORE 21:00
INGRESSI: INTERO € 5,00 – RIDOTTO (OVER 65, STUDENTI, RESIDENTI) € 4,50
Informazioni
Gestione delle sale cinematografiche
Produzioni video i service e gli allestimenti
Indirizzo sede legale
Controluce società cooperativa
Via Bruno Buozzi, 11
20831 Seregno Monza Brianza
Contatti
info@controluce.com
controluce@pec.controluce.com
Tel. 0362 231385