LISSONE

Cortile del Centro di
Formazione Professionale ECFoP
via Don Carlo Colnaghi 1 Lissone

Proiezione unica ore 21.30
Posto unico € 3,50 con CinemaRevolution

Lunedì 03 luglio

YAKARI – Un viaggio spettacolare
Regia di Toby Genkel, Xavier Giacometti. Genere Animazione.
Belgio, Francia, Germania, durata 82 minuti.

Il piccolo Sioux Yakari, mentre la sua tribù si appresta a migrare, si mette sulle tracce del mustang Piccolo Fulmine che nessuno è mai riuscito a cavalcare. Lo segue il suo amico cane Orecchio Piegato. Mentre il viaggio procede Yakari riceve dal suo totem Aquila Reale una splendida piuma e il potere di parlare con gli animali. Saprà farne buon uso.
Da un fumetto degli anni ’70 un film di animazione pensato su misura per i più piccoli.
Guarda il ttailer del film quì


Lunedì 10 luglio
GRAZIE RAGAZZI
Regia di Riccardo Milani. Con Antonio Albanese, Sonia Bergamasco, Vinicio Marchioni, Giacomo Ferrara. Commedia, – Italia, 2023, durata 117 minuti.

Antonio Cerami è un attore di teatro che da tre anni non calca il palcoscenico, vive da solo in un appartamento a Ciampino dove sente il passaggio di ogni aereo e doppia film porno per arrivare a fine mese. Il suo amico Michele, che ha un lavoro stabile presso un piccolo teatro romano, gli trova un incarico insolito: sei giorni di lezioni di recitazione presso un carcere di Velletri allo scopo di far mettere in scena ai detenuti una serie di favole. È un progetto finanziato dal Ministero cui la direttrice del carcere, Laura, ha acconsentito senza troppo entusiasmo, ma ad entusiasmarsi sarà Antonio, che deciderà di mettere in scena presso il teatro di Michele un progetto più grande: “Aspettando Godot” di Samuel Beckett, perché i detenuti “sanno cosa vuol dire aspettare: non fanno altro”. Così Mignolo dalla moglie focosa, Aziz nato a Tripoli e arrivato in Italia col gommone, Damiano il balbuziente, Diego il boss e Radu l’addetto alle pulizie rumeno lavoreranno per interpretare un testo complesso e impegnativo, con risultati tutti da scoprire.
Guarda il ttailer del film quì


Lunedì 17 luglio

ERNEST E CELESTINE – L’avventura delle 7 note
Regia di Jean-Christophe Roger (II), Julien Chheng. Genere Animazione, – Francia, Lussemburgo, 2022, durata 80 minuti.
Dopo il lungo letargo, l’orso Ernest si risveglia più affamato che mai. In cerca di soldi per comprare da mangiare, la topina Célestine invita l’amico a riprendere a suonare il violino per strada, ma inavvertitamente rompe lo strumento. Il solo modo per ripararlo è allora recarsi nella terra natia di Ernest, la Charabie, dove ancora vive il liutaio che l’ha fabbricato. Ernest e Célestine arrivano così in Charabie, dove però scoprono che una legge proibisce la musica e qualsiasi forma di svago. A far rispettare le regole ci pensa soprattutto il rigidissimo giudice, papà dello stesso Ernest, il quale cerca in tutti i modi di portare il figlio della sua parte. Ma chi è, invece, il misterioso eroe mascherano che sfida l’editto e spinge la popolazione a liberarsi dal gioco del potere?
Guarda il ttailer del film quì

 

Lunedì 24 Luglio
IL PIACERE È TUTTO MIO
Regia di Sophie Hyde. Con Emma Thompson, Daryl McCormack, Les Mabaleka, Lennie Beare, Carina Lopes. Genere Commedia, – Gran Bretagna, 2022, durata 97 minuti.
Regia di Sophie Hyde. Con Emma Thompson, Daryl McCormack, Les Mabaleka, Lennie Beare, Carina Lopes. Genere Commedia, – Gran Bretagna, 2022, durata 97 minuti.
Tutto in una camera d’albergo: Nancy Stokes, insegnante in pensione, ha finalmente deciso. Dopo la morte del marito, che a letto non l’ha mai soddisfatta, è tempo di svelare i tanti misteri che il sesso ancora le riserva. Per questo ha fissato appuntamento per una sessione con Leo Grande, accompagnatore, intrattenitore e terapeuta del sesso che promette di darle ciò che non ha mai avuto. Quando la porta si apre, però, Nancy si rende conto che mettersi a nudo di fronte a uno sconosciuto non sarà poi così facile. Commedia brillante a sfondo sessuale che non disdegna un livello più profondo di analisi psicologica attorno ai temi di identità e sviluppo di sé, Il piacere è tutto mio diverte e coinvolge grazie ai dialoghi vivaci e serrati, magistralmente condotti da una Emma Thompson in grande spolvero che si ritaglia un ruolo memorabile.
Guarda il ttailer del film quì


Lunedì 31 Luglio
L’ISPETTORE OTTOZAMPE E IL MISTERO DEI MISTERI
Regia di Julio Soto Gurpide. Genere Animazione, – Spagna, 2022 Shangai, 1934.

Shangai, 1934. L’ispettore Ottozampe (anzi sette, perché una se l’è mangiata il perfido Red Locust), è in missione speciale contro il suo arcinemico e riesce anche a catturarlo, ma manda anche in tilt un deposito di fuochi artificiali, e viene licenziato in tronco dallo zio capo della polizia. Intenzionato a prendersi un periodo sabbatico Ottozampe sale su un volo diretto a San Francisco, seguito da una ragnetta sua groupie che riesce ad intrufolarsi come clandestina: la ragnetta è logorroica e determinata a fargli da assistente, ma Otto non ne vuole sapere. Una volta a bordo un insetto passeggero che ha per fidanzata una vedova nera (che ha già seppellito 12 mariti) gli chiede di proteggerlo perché ha ricevuto minacce di morte. Otto non gli crede ma poco dopo lo ritrova stecchito: riuscirà il nostro eroe a scoprire il colpevole del delitto?
Guarda il ttailer del film quì



Lunedì 7 Agosto

THE FABELMANS
Regia di Steven Spielberg. Con Michelle Williams, Paul Dano, Seth Rogen, Gabriel LaBelle, Judd Hirsch. Genere Drammatico, Biografico, – USA, 2022, durata 151 minuti.
1952. Sammy Fabelman ha sei anni e al cinema non ci vuole andare, ha paura di affrontare quel mondo di giganti. La madre gli assicura che i film sono sogni indimenticabili, il padre lo rassicura descrivendogli il prodigio di una macchina che fa muovere immagini fisse. Davanti al loro bambino, Mitzi e Burt assumono ciascuno il proprio ruolo: la poesia da un lato, la tecnologia dall’altro. In sala Il più grande spettacolo del mondo di Cecil B. DeMille fa il resto. Sam esce dal cinema e l’avvenire è aperto.
Guarda il ttailer del film quì