NUVOLE IN VIAGGIO, TRA CINEMA E CINEMATOGRAFI

 

8 NOVEMBRE, SI TORNA AL CINEMA!
NUVOLE IN VIAGGIO, TRA CINEMA E CINEMATOGRAFI
Le sale si uniscono per un evento online unico

 

 

 

 

 

Domenica 8 novembre 
in occasione dello European Arthouse Cinema Day, la Giornata Europea dei Cinema d’Essai organizzata dalla CICAE (Confederazione Internazionale dei Cinema d’Arte e d’Essai) in collaborazione con Europa Cinemas con il supporto del programma MEDIA di Europa Creativa vi invitiamo alla riapertura simbolica della nostra sala.

Si tratta di un’iniziativa online che si differenzia dai consueti streaming, raggruppando più di 30 sale cinematografiche in un’unica diretta su Facebook: grazie ad un coordinamento tra gli esercenti, i cinema aderenti propongono una maratona online per raccontare il loro lavoro e presentare alcuni cortometraggi italiani ed europei.

Ogni sala “riaprirà” senza la presenza fisica degli spettatori,  invitandoli ancora una volta davanti al grande schermo: poltrone vuote, proiettori accesi...si spengono le luci e la magia inizia.

Dalle 9 del mattino fino a sera la maratona sarà visibile in contemporanea sulla pagina Facebook "Il cinema è di chi lo guarda" e su tutte le pagine delle sale e realtà aderenti.

Mentre in tutta Europa lo European Arthouse Cinema Day quest’anno vede una distinzione tra cinema che possono ancora effettuare proiezioni in sala e cinema che sono costretti a esistere solo online, si propone un’iniziativa che è l’unione delle due cose e che al tempo stesso è un segnale di presenza e di resistenza delle sale italiane partecipanti. Come una nuvola si adatta al vento che cerca di spazzarla via, muovendosi e mutando la forma ma non la sua sostanza, così noi immaginiamo una nuova avventura che muterà forse il panorama del cinema ma non cancellerà le sale.

Come sempre i cinema ci sono: le porte temporaneamente chiuse, ma gli occhi ben aperti verso il futuro, senza dimenticare il passato e la passione che li lega al loro amato pubblico.

Le sale che aderiscono all’iniziativa si sono riunite per un progetto comune che risponde al desiderio di concentrarsi sulla solidarietà e sulla collaborazione.

La maggior parte dei cinema aderenti sono anche tra i promotori della Lettera Aperta a Sostegno ai Cinema Indipendenti (LASCI), che ad oggi conta più 6.000 firmatari.

È ancora possibile firmare sul sito lasci.cloud/firma

Collegamenti in diretta delle nostre sale:
Cinema Roma dalle ore 12.30 
sulla pagina di Controluce.
Astrolabio dalle ore 14.00 sulla pagina Astrolabio

 

 

 

I commenti sono chiusi