Chi Siamo

CONTROLUCE SOCIETA’ COOPERATIVA è un esempio di organizzazione culturale in grado di gestire interventi mirati e qualificati su tutto il territorio nazionale per la valorizzazione del tempo libero attraverso l’organizzazione e la gestione completa di spettacoli cinematografici, teatrali e musicali in sale di piccole e medie dimensioni e di intrattenimento di arte varia in realtà polivalenti con interventi diretti di gestione o per conto di Amministrazioni Comunali.

CONTROLUCE E IL CINEMA

arena-estiva

La Cooperativa Controluce nasce nel 1984 dalla collaborazione di un gruppo di persone legate a vario titolo all’esperienza cinematografica gravitante attorno al cinema Capitol di Limbiate, uno dei primi interessanti esempi di cinema d’essai della provincia di Milano. Intento della neonata cooperativa fu subito quello di promuovere iniziative culturali e di vario genere appartenenti al panorama delle arti dello spettacolo nel territorio della Brianza, obiettivo per il quale ottenne fin da subito la gestione del cinema Roma di Seregno, sala attualmente ancora gestita con brillanti risultati a livelli di qualità della programmazione e affluenza di pubblico. Tale sala fin da subito si distinse per la particolare programmazione; rassegne di film d’autore nei giorni feriali, film di qualità proposti anche nei fine settimana, film in lingua originale, nonché per alcuni periodi l’istituzione dello spettacolo di mezzanotte che negli anni Ottanta e Novanta rappresentò una insolita innovazione rispetto alla rigidità dei palinsesti fino ad allora attuati nelle sale cinematografiche e poi dibattiti, incontri con i registi, programmazione specifica per bambini il sabato pomeriggio, coinvolgimento delle associazioni locali nell’organizzazione di iniziative e manifestazioni. Particolare attenzione venne rivolta fin da subito alle scuole: proiezioni di film sulla base di un calendario realizzato ad hoc, corsi di educazione all’immagine con la presenza di esperti e di laboratori con l’utilizzo di specifiche attrezzature audiovisive. La strategia attuata a Seregno si rivelò immediatamente felice e vincente, tanto da rendere noto il nome della Cooperativa Controluce anche nei comuni limitrofi. Tale piccolo ma importante successo iniziale portò quindi la Cooperativa a doversi confrontare, sul finire degli anni Ottanta e per tutti gli anni Novanta, con numerose proposte di diversi enti locali, i quali, sulla scorta dei dati che registravano un positivo riconoscimento del pubblico alle proposte della nostra Cooperativa, offrirono alla Controluce la gestione delle strutture cinematografiche e delle iniziative culturali del loro territorio. Nacquero pertanto solide collaborazioni con alcune Amministrazioni Comunali che affidarono alla nostra Cooperativa la gestione di diverse sale tra le quali ci piace ricordare il Cinema Teatro “Eduardo” di Opera (MI), il CineTeatro “Fellini” di Rozzano (MI), il Cinema Teatro Multisala “Metropolis” di Paderno Dugnano (MI), l’Auditorium Comunale di Settimo Milanese (MI) e il Cinema “Manzoni” di Palazzolo Milanese (MI).

Tra le varie iniziative la Cooperativa Controluce si specializzò, solo pochi anni dopo il suo esordio a Seregno, nell’organizzazione di numerose arene estive e spettacoli ad esse connessi, manifestazioni, queste, sorte nei lontani anni Sessanta, poi entrate in crisi e all’epoca riproposte con l’intento di stimolare un nuovo avvicinamento al cinema, impresa in quel periodo in calo di consenso, insieme alla valorizzazione di ville, parchi e luoghi caratteristici quasi sempre di proprietà comunale. Primi e brillanti esempi furono le arene estive di Bollate, Cesate, Garbagnate, e Seregno e, per ultima in questa prima fase ma non per importanza, di Paderno Dugnano. Nel corso degli ormai oltre 30 anni di vita della Cooperativa Controluce sono poi state allestite arene estive anche in molti comuni delle provincie di Milano, Como, Lecco, Monza e Brianza, Bergamo ed anche in Svizzera. Col tempo dunque le serate di cinema estivo si sono moltiplicate di numero (da 85 serate nel 1985 a 472 nel 1998), riuscendo a coinvolgere attraverso la proiezione di film di vario genere, l’allestimento di concerti ed anche di spettacoli teatrali all’aperto un pubblico eterogeneo alla ricerca di svago e socializzazione.

CONTROLUCE E IL TEATRO

allestimento-spettacolo

In ambito teatrale la Cooperativa Controluce ha spesso operato in sinergia con altre organizzazioni con reciproci scambi di professionalità e servizi. In questo settore vanta diversi anni di attività e operatori di lunga esperienza nell’ambito del teatro e dello spettacolo in genere. Verso la metà degli anni Novanta Controluce affianca alla gestione delle sale cinematografiche l’organizzazione di rassegne teatrali e successivamente, con l’ingresso di soci provenienti dal teatro, anche la produzione di spettacoli teatrali per tutte le età e per tutte le occasioni (dalle date istituzionali alle ricorrenze particolari come la Giornata della Memoria, il Giorno del Ricordo o la Festa della Donna). Grazie a questa pluriennale esperienza gli operatori della Cooperativa Controluce possiedono pertanto una buona conoscenza del panorama teatrale italiano e delle compagnie professionali ed hanno maturato la capacità di collaborare con enti e associazioni per fornire consulenze per la realizzazione di rassegne teatrali specifiche. A questo si affianca un’ottima capacità di organizzazione tecnica e logistica nella fase di allestimento degli spettacoli proposti e di propria produzione. Nel corso degli anni svariate sono state le collaborazioni con associazioni e compagnie teatrali che hanno chiesto alla Cooperativa Controluce un supporto tecnico ed anche amministrativo (pratiche SIAE e/o pratiche ENPALS) per la realizzazione dei loro progetti. Le scuole sono un ambito privilegiato di intervento in ambito teatrale da parte della Cooperativa Controluce; nel corso degli anni sono state infatti proposte con grande riscontro di pubblico rassegne teatrali specifiche per le scuole di ogni ordine e grado.

CONTROLUCE E LE PRODUZIONI VIDEO

Il settore video di Controluce nato per supportare e documentare le attività della società si è costruito nel corso degli anni un'importante professionalità collaborando con numerose agenzie, studi grafici e singoli filmaker. Ha al suo attivo produzioni di cortometraggi, documentari di promozione turistica e di documentazione sociale, filmati di promozione aziendale e di promozione scolastica. Molteplici le collaborazioni con Enti Pubblici e privati, con produzioni di documentari a soggetto, promozionali aziendali e interviste; documentazione audiovisuale per congressi ed eventi.
L'ambito scolastico è da sempre un obiettivo utile a creare le sinergie con le molteplici attività di Controluce. Numerose le produzione di cortometraggi e laboratori video per le scuole.
Il noleggio delle apparecchiature di proiezione (videoproiettori per grande schermo, monitor etc.) e la consulenza per l’allestimento di spazi multimediali completano i servizi offerti.

CONTROLUCE E GLI ALTRI AMBITI DELLA CULTURA

leidy03

Controluce nel corso dei decenni ha anche collaborato con numerose Associazioni ed Enti Pubblici per la realizzazione di mostre; come ad esempio la mostra sulla Storia del Cinema organizzata in collaborazione con la Provincia di Milano presso il Palazzo Isimbardi di Milano e la mostra “La Storia d’Italia in Prima Pagina” organizzata in collaborazione con Emeroteca Italiana per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Inoltre, provata e dimostrata dalla lunga esperienza di gestione dell’Estate Padernese è la capacità organizzativa della Cooperativa Controluce nella gestione di eventi anche di lunga durata dove varie manifestazioni artistiche si alternano durante le settimane per poter soddisfare il variegato pubblico che da sempre frequenta la festa: il Karaoke, il cabaret, le serate di proiezioni cinematografiche, le letture teatrali, senza dimenticare i fine settimana da sempre dedicati al ballo liscio.

Da ultimo la Cooperativa Controluce ha realizzato anche iniziative di promozione della lettura in varie Biblioteche della provincia di Milano e della provincia di Monza e Brianza ed è particolarmente attiva nello sviluppo delle arti e del teatro di strada, della musica e delle danze popolari.

Fear Itself Speech 修改 文章 英文 click through the following web site | Advanced Trading Tools · Learn How to Trade opciones binarias demo click here now
Loan Canada go credit visit their website